Home / Abbazie, Basiliche e Chiese / Badia a Passignano: un grandioso complesso monastico fortificato
Badia a Passignano, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini
Badia a Passignano, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Badia a Passignano: un grandioso complesso monastico fortificato

Per raggiungere la Badia a Passignano, da Firenze si prende la SGC Firenze-Siena (questa strada inizia dal casello di Firenze-Impruneta (exFirenze-Certosa) dell’A1) direzione Siena, si esce a Tavarnelle Val di Pesa, dopo l’uscita si gira a destra e passati circa 100 m dopo aver attraversato il ponte sul fiume Pesa, si gira a destra, si prosegue lungo questa strada fino a quando non si iniziano a vedere le costruzioni di Sambuca, quindi si prende a sinistra per Badia a Passignano, si prosegue per altri 2 km e poi inizieremo a vedere la bella Badia incastonata tra le colline del Chianti.

Quest’abbazia dell’ordine dei Benedettini di Vallombrosa, fu fondata nel 1049 da San Giovanni Gualberto ed ha la forma di un complesso monastico fortificato da torri agli angoli. Verso la metà dl XV secolo il convento fu allargato e fu aggiunto il chiostro e un muro. La chiesa del monastero ha interessanti dipinti di Domenico Cresti (detto il Passignano perché qui nacque attorno al 1599). Nell’ottobre 1810, la congregazione di Vallombrosa fu soppressa e l’Abbazia di Passignano chiusa.

Badia a Passignano, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini.

Badia a Passignano, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini.

Nel dicembre 1825 la comunità fu nuovamente stabilita, ma fu ancora soppressa nel 1866, l’Abbazia divenne proprietà del governo italiano, i monaci restarono per custodire la chiesa e la chiesa parrocchiale. Nell’ottobre 1870 la Badia a Passignano fu messa all’asta dal governo italiano perché non sapeva come usarla. Nell’ ottobre 1986 nuovamente i monaci benedettini di Vallombrosa rientrarono in possesso della Badia a Passignano.

Le principali strutture della Badia a Passignano si aprono su una corte che si raggiunge attraversando un viale di cipressi. Tra le strutture della Badia c’è la chiesa di San Michele Arcangelo la cui origine è da datarsi al XII secolo. La chiesa possiede un’unica navata a forma di croce latina. Fu ricostruita nella seconda metà del XVI secolo e poi nuovamente all’inizio del XVIII secolo e a metà del XIX secolo.

Badia a Passignano, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini..

Badia a Passignano, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini..

La porta d’ingresso al monastero è situata davanti alla chiesa. Attualmente il monastero è occupato da una piccola comunità di monaci vallombrosani e può essere visitato su richiesta la domenica pomeriggio, quando uno dei monaci è disponibile come guida. Dalla porta principale si entra in una piccola piazza caratterizzata da due torri. L’entrata in pietra è databile al XV secolo. Il refettorio, la cucina e le stanze capitolari sono aperte sul chiostro e possono essere visitate.

All’interno dell’abbazia si trovano un’antica biblioteca con pergamene e libri antichi, molto bella è anche la chiesa di San Michele Arcangelo del XIII secolo con affreschi del 1601 di Domenico Cresti detto il Passignano, mentre nel refettorio del monastero si trova l’affresco dell’Ultima Cena opera del XV secolo di Domenico e Davide Ghirlandaio.

Fuori dalle mura della Badia è il piccolo borgo di Passignano con una casa-torre del XII secolo e la chiesa di San Biagio.

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • cur. Moretti I. “Passignano e i valombrosani nel Chianti” Polistampa, 2004
  • cur Pirillo P. “Passignano in Val di Pesa. Un monastero e la sua storia. Vol. 1: Una Signoria sulle anime, sugli uomini e sulle comunità (dalle origini al sec XIV)” Olschki, 2009
  • Stopani Renato “Badia a Passignano” Firenzelibri, 2001
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi
eXTReMe Tracker