Home / Borghi / Bibbiena: il più importante centro del Casentino

Bibbiena: il più importante centro del Casentino

English Français Deutsch Español

Bibbiena è un importante centro del Casentino in provincia d’Arezzo, si trova su di un colle a 425 metri s.l.m. presso la confluenza del torrente Archiano nell’Arno. La zona dove oggi sorge Bibbiena fu popolata fin dall’epoca etrusca, ma la fondazione della cittadina attuale risale al medioevo.

Bibbiena sorse infatti nel medioevo come castello, anche se il suo territorio fu abitato fin dall’epoca etrusca. Tra l’XI e il XII secolo il castello divenne residenza dei vescovi di Arezzo, successivamente toccò ai Tarlati che potenziarono la sua funzione difensiva ed infine, attorno al 1360, entrò a far parte dei possedimenti della Repubblica di Firenze.

UN IMPORTANTE CENTRO ECONOMICO

Oggi il territorio di Bibbiena ha un ruolo economico importante grazie all’esistenza di industrie tessili ed elettromeccaniche, infatti Bibbiena è divenuto il più importante centro economico di tutto il Casentino. Il centro storico conserva alcuni interessanti edifici come il rinascimentale palazzo Dovizi degli inizi del XVI secolo, il Palazzo Comunale del XVI secolo, la propositura dei Santi Damiano e Ippolito, con affreschi del XV e XVI secolo, e la chiesa di san Lorenzo sulla Scala della fine del XV secolo che custodisce terracotte di Andrea della Robbia. Nella piazza Tarlati si trovano i resti della rocca, della quale rimangano solo la Torre dell’orologio e una torre più piccola.

Tra le altre cosa da visitare a Bibbiena c’è il Museo Archeologico del Casentino dove si trovano reperti che vanno dalla Preistoria all’alto Medioevo, qui potrete vedere resti di fossili, reperti etruschi e romani e manufatti medievali tutti recuperati nella zona del Casentino.

A poco più di 1 km dal paese si trova il Santuario di Santa Maria del Sasso, che è uno tra i più importanti edifici rinascimentali del Casentino.

Bibbiena

Bibbiena


INFORMAZIONI UTILI

Mercato Settimanale: giovedì
Mercato settimanale in P.zza della Resistenza tutti i giovedì dalle 8,00 alle 13,30.

Uffici Informazioni Turistiche
Via delle Monache, 2 Bibbiena
Telefono 0575 536943

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Corsi Diletta “Città di Bibbiena. Guida storico architettonica” Pacini Editore, 2013
  • Rombai Leonardo; Stopani Renato “Il Casentino. Territorio, storia e viaggi” Polistampa, 2012

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

English Français Deutsch Español

x

Check Also

La cometa Neowise sul borgo medievale di Tignano. Autore e Copyright Marco Ramerini

La cometa Neowise sul borgo medievale di Tignano

English Français Deutsch Español Il borgo di Tignano è un piccolo gioiello incastonato nel Chianti. ...