Home / Castelli, Torri e Fortificazioni / Forte di Castagneto, Donoratico
Il bastione del forte rivolto verso il mare e le scritte che deturpano la struttura, Forte di Castagneto, Donoratico, Livorno. Author and Copyright Marco Ramerini.
Il bastione del forte rivolto verso il mare e le scritte che deturpano la struttura, Forte di Castagneto, Donoratico, Livorno. Author and Copyright Marco Ramerini.

Forte di Castagneto, Donoratico

Il Forte di Castagneto è situato, nelle vicinanze di un parcheggio, sulla spiaggia di Marina di Castagneto al termine della strada che giunge al mare dall’uscita di Donoratico della SS1 Aurelia. A prima vista non è facilmente individuabile da chi giunge in auto perchè il lato verso terra ha le sembianze di una casa tinta di giallo, mentre la parte più simile ad una fortificazione, il vero e proprio bastione, è quello rivolto verso il mare.

Il Forte di Castagneto fu costruito nel 1785 su progetto dell’ingegnere militare Deodato Raj per ordine del Granduca di Toscana Leopoldo I. Il forte è composto da due fabbricati. Verso il mare si trova il bastione con pareti inclinate a scarpa e cortina esterna di mattoni a facciavista.

Mentre accanto a questa costruzione, verso il lato di terra si addossa un secondo blocco a pianta quadrata, a tre piani, destinato in origine ad ospitare gli alloggi e gli uffici del corpo di guardia. Al piano terreno erano le stalle destinate al servizio dei Cavalleggeri, sopra il tetto principale dell’edificio è presente una torretta con copertura a falde inclinate.

Il forte fu usato fino al 1977 dalla Guardia di Finanza. Il forte è attualmente (2005) in stato di abbandono e alcune sue parti sono ricoperte di scritte.

Il bastione del forte rivolto verso il mare e le scritte che deturpano la struttura, Forte di Castagneto, Donoratico, Livorno. Author and Copyright Marco Ramerini

Il bastione del forte rivolto verso il mare e le scritte che deturpano la struttura, Forte di Castagneto, Donoratico, Livorno. Autore e Copyright Marco Ramerini

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Baggiossi, Italo “Le torri costiere della Toscana: un affascinante itinerario lungo il litorale toscano alla scoperta di quei singolari monumenti che per secoli garantirono la sicurezza degli Stati costieri: un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso vicende storiche, testimonianze e leggende di coloro che vissero e lottarono attorno a questi antichi baluardi” 310 pp. Newton Compton, 1988
  • Manetti, Rino “Torri costiere del litorale toscano. Loro territorio e antico ruolo di vigilanza costiera” xvi, 183 pp. Alinea, 1991

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Linari, Barberino Val d'Elsa. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Linari: un piccolo borgo nella Val d’Elsa

In una bella posizione su un poggio a 225 metri d’altezza a dominio del fiume ...