Home / Provincia di Lucca / Garfagnana / Garfagnana: un territorio aspro ma affascinante

Garfagnana: un territorio aspro ma affascinante

La Garfagnana è un territorio aspro e selvaggio della Toscana settentrionale, incastonato tra le Alpi Apuane e l’Appennino. Questa area della regione è formata dall’alta valle del fiume Serchio e dai contrafforti dell’Appennino e delle Apuane. Questa zona della Toscana è ricca di storia, fin dal medioevo fu terra di confine tra Lucca e gli Estensi. Di questo periodo di guerre e conflitti restano borghi medievali cinti da mura, con impressionanti fortezze, rocche e torri.

UN TERRITORIO RICCO DI BELLEZZE NATURALI

Il paesaggio della Garfagnana è frutto della lotta ma anche della convivenza tra l’uomo e la natura, in parte modellato dal lavoro umano, che ha permesso lo sviluppo di una agricoltura povera negli spazi strappati con fatica ai boschi e ai dirupi. Muretti a secco e terrazzamenti permettevano agli abitanti di poter avere scampoli di terra da coltivare e con cui condurre una magra esistenza.

A causa della sua povertà questa zona della Toscana ha subito nel XX secolo un importante flusso migratorio verso aree limitrofe più adatte alla coltivazione come la piana lucchese oppure un emigrazione verso paesi lontani come l’America, l’Australia, il Sud America.

Garfagnana

Garfagnana

Il paesaggio mantiene ancora oggi le sue caratteristiche e presenta una moltitudine di piccoli centri, alcuni dei quali anche abbandonati. Vi si trovano ruderi di rocche, castelli e fortezze, con la natura che pian piano si riappropria dei terrazzamenti agricoli abbandonati dallo spopolamento della zona.

Oggi alcune aree della Garfagnana sono protette e fanno parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano o di quello Regionale delle Alpi Apuane.

La zona grazie alle sue bellezze naturali come quelle delle Alpi Apuane, del Parco Naturale dell’Orecchiella, della Grotta del Vento ecc. è diventata un paradiso degli escursionisti e degli amanti delle passeggiate e del trekking. Oggi il turismo è un importante fonte di reddito per gli abitanti.

Tra i piatti tipici della Garfagnana troviamo la deliziosa Minestra di Farro.

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Di Grazia Massimo “Garfagnana. Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Castiglione, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Minucciano, Molazzana” 2004, Aska Edizioni
  • Romiti Enrico “La fortezza delle Verrucole e le fortificazioni estensi …” 2012, Ist. Storico Lucchese
  • Santoro Andrea “Fortezze, rocche e castelli in Lucchesia e ….” 2006, Pacini Fazzi
  • Ceccopieri Raffaella; Mattei Gemma “Lucca, Versilia, Garfagnana” 2004, De Agostini
  • AA. VV. “Toscana. Firenze, Valdarno, Chianti, Mugello, Garfagnana, Versilia, Apuane, Maremma” 2013, Touring
  • Angelini Lorenzo “Storia e arte in Garfagnana” 2009, Pacini Fazzi

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Passeggiata nel Chianti tra Barberino val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e il Ponte Nuovo. Autore e Copyright Marco Ramerini

Passeggiata nel Chianti tra Barberino e il Ponte Nuovo

Passeggiata nel Chianti tra Barberino val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e il Ponte Nuovo ...