Home / Città / Lucca: una città d’arte con mura rinascimentali
La Piazza dell'Anfiteatro, Lucca. Author and Copyright Marco Ramerini
La Piazza dell'Anfiteatro, Lucca. Author and Copyright Marco Ramerini

Lucca: una città d’arte con mura rinascimentali

English Français Deutsch Español

Importante città storica della Toscana, Lucca conta poco più di 80.000 abitanti ed è una delle mete turistiche più frequentate della regione. La città sin trova al centro di un area pianeggiante dove scorre il fiume Serchio. Lucca conserva un centro storico di grande pregio circondato da una meravigliosa cerchia muraria lunga oltre 4 km, al suo interno il tessuto urbano antico si è conservato quasi completamente integro.

Tra le più importanti attrazioni di questa città possiamo ricordare: le già citate mura, la piazza dell’anfiteatro, la porta medievale dei SS. Gervasio e Protasio, la via Fillungo, la piazza San Michele, la piazza San Martino, il Duomo di San Martino con la tomba di Ilaria del Carretto capolavoro di Iacopo della Quercia.

UNA CITTÀ PIENA DI CAPOLAVORI DELL’ARTE

La città è ricca di numerose altre interessanti chiese, ed a causa di ciò viene chiamata la città delle cento chiese, tra esse di spicco sono l’antica cattedrale di SS Giovanni e Reparata con l’annesso battistero, la chiesa di Santa Maria Forisportam, la chiesa di Sant’Alessandro, la chiesa di san Michele in Foro. Tra le architetture civili sono da segnalare: le case Guinigi con l’altissima casa torre coronata di lecci, la villa Buonvisi, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Mansi sede del Museo Nazionale.

Lucca ha origini romane, ciò è chiaramente visibile dalla sua pianta topografica con strade allineate disposte verso i punti cardinali e dalla forma della piazza dell’anfiteatro. Durante l’alto medioevo Lucca fu capitale della Tuscia, sede di un importante ducato longobardo e una delle tappe principali della via Francigena. Nel XIV secolo la città divenne signoria dei Guinigi attraversando un periodo di grande fioritura economica e commerciale. Oggi Lucca è un importante centro industriale e commerciale dei prodotti calzaturieri e tessili, della produzione della carta e dei prodotti agricoli, su tutti vino e olio.

Dettaglio della facciata, Chiesa di San Michele in Foro, Lucca. Author and Copyright Marco Ramerini

Dettaglio della facciata, Chiesa di San Michele in Foro, Lucca. Author and Copyright Marco Ramerini

 

Lucca

Lucca

 

INFORMAZIONI UTILI:

Mercato Settimanale Lucca: mercoledì e sabato
Mercato settimanale, in Via dei Bacchettoni, Piazza Varanini e Via Iacopo della Quercia, tutti i mercoledì dalle 8.00 alle 13.30.

Uffici Informazioni Turistiche
Informazioni e servizi Turistici Itinera
Vecchia Porta San Donato, Piazzale Verdi
Telefono 0583/ 583150 Fax 0583/582389

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Belli Barsali Isa “Le mura di Lucca” 2013, Pacini Fazzi
  • AA. VV. “Lucca città di torri” 2011, Pacini Fazzi
  • Lazzareschi Iacopo “Lucca e la sua piana” 2008, Aska Edizioni

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

English Français Deutsch Español

x

Check Also

Altopascio, Lucca. Author and Copyright Marco Ramerini,

Altopascio: il paese dei Cavalieri del Tau

English Français Deutsch EspañolAltopascio è un importante paese della piana ad est di Lucca. Il ...