Home / Borghi / Monteriggioni: un borgo medievale circondato da mura circolari
Monteriggioni, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini
Monteriggioni, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini

Monteriggioni: un borgo medievale circondato da mura circolari

Monteriggioni è un caratteristico borgo medievale completamente circondato da una cerchia muraria circolare con 14 torri, che si trova a pochi km da Siena. Fino all’XI secolo Monteriggioni fu una stazione di scambio lungo la via Francigena. Siena trasformò Monteriggioni in un imponente fortezza per proteggere il confine nord durante le guerre contro Firenze.

La sua posizione permetteva il controllo delle valli dei fiumi Staggia e Elsa nella direzione di Firenze. Le sue mura furono costruite negli anni 1213-1219 (come risulta dalla pietra posta sulla Porta Romea) e misurano 570 metri di lunghezza, 20 metri d’altezza ed hanno 14 torri quadrate (più una torre interna) e due porte d’ingresso (Porta Romea o Franca verso Siena e Porta di San Giovanni o Fiorentina verso Firenze).

A causa della sua posizione, Monteriggioni vide spesso sotto le sue mura combattimenti tra senesi e fiorentini. Per esempio nel 1244 e nel 1254. Nel 1269 dopo la battaglia di Colle, i Senesi in fuga si rifugiarono a Monteriggioni che fu invano assediato dai Fiorentini.

Monteriggioni, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini..

Monteriggioni, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini..

A partire dall’anno 1380, gli abitanti di Monteriggioni, furono equiparati ai cittadini senesi. Nel 1383 un gruppo di esuli Senesi si impadronirono, con un’inganno, del castello ma presto furono costretti alla resa dai senesi. Nel 1526 i Fiorentini assediarono Monteriggioni ma non riuscirono ad espugnare la fortezza. Monteriggioni fu infine conquistato, nel 1554, dalle truppe di Cosimo I de Medici, solo in seguito al tradimento del capitano del castello.

La principale caratteristica di Monteriggioni sono le sue mura del XIII secolo, che misurano 570 metri di lunghezza, 20 metri d’altezza ed hanno 14 torri quadrate (più una torre interna) e due porte d’ingresso: Porta Romea o Franca verso Siena e Porta di San Giovanni o Fiorentina verso Firenze. All’interno della cerchia muraria è interessante la Chiesa Parrocchiale in stile romanico-gotico.

L’insieme della cinta muraria di questa cittadina costituisce un eccellente esempio di fortificazione del periodo medievale, arrivato quasi intatto fino ai nostri giorni, questo splendido borgo antico rievoca ogni estate il suo glorioso passato.

In occasione della festa medievale, che si tiene nel mese di luglio, gli abitanti, indossano abiti d’epoca, ogni segno di modernità è bandito, la moneta corrente diventa “lo scudo di Monteriggioni”.

A soli 4 km da Monteriggioni lungo la strada per Colle Val d’Elsa si trova il piccolo borgo medievale di Abbadia a Isola con la splendida chiesa dell’abbazia dell’XI secolo.

Video di Monteriggioni visto con gli occhi di un bambino di 8 anni.

Porta di San Giovanni o Porta Fiorentina. Monteriggioni, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini

Porta di San Giovanni o Porta Fiorentina. Monteriggioni, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini

COME ARRIVARE A MONTERIGGIONI

Monteriggioni è un suggestivo borgo medievale completamente circondato da una cerchia muraria circolare con 14 torri, che si trova su di una bassa collina a circa 14 km da Siena e a 60 km da Firenze.

In Auto: Per raggiungere Monteriggioni, proveniendo da Firenze, si prende il Raccordo Autostradale Firenze-Siena (all’uscita Firenze-Impruneta dell’A1) in direzione di Siena e si continua su questa strada fino a trovare l’uscita di Monteriggioni.

Da Sud: Percorrere l’autostrada del Sole A1 in direzione Firenze, uscire a Valdichiana e proseguire per Siena sulla SS 326 Siena – Bettolle, prendere il Raccordo Autostradale Firenze-Siena in direzione di Firenze, continuare fino all’uscita di Monteriggioni.

Distanze stradali da Monteriggioni: Siena 14 km; San Gimignano 25 km; Firenze 60 km.

In Bus: Monteriggioni è servita regolarmente da numerose corse giornaliere dei bus SITA e Train che la collegano a Firenze, a Poggibonsi e a Siena.

In Treno: Esiste una stazione di Castellina in Chianti-Monteriggioni (Castellina Scalo) lungo la linea Empoli-Siena, a circa 4 km dal paese di Monteriggioni. Le stazioni più vicine e meglio servite sono però quelle di Poggibonsi e Siena, sempre sulla linea Empoli-Siena, che distano rispettivamente 19 e 14 km.

In Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 69 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 103 km di distanza.

Monteriggioni

Monteriggioni

INFORMAZIONI UTILI

Mercato settimanale – Castellina Scalo: giovedì
Piazza della Pace 8.00-13.00

Uffici Informazioni – Monteriggioni
Ufficio Informazioni Pro Loco Piazza Roma – Castello
tel. e fax +39 0577 304834

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Cresti Roberto, Martellucci Maura “Monteriggioni. Storia di un territorio e della sua gente” Betti, 2009
  • De Simonis Paolo, Molteni Gianfranco “Monteriggioni e il suo territorio” Protagon Editori Toscani, 1997

This post is also available in: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi
eXTReMe Tracker