Home / Itinerari / Camminate, sentieri, escursioni a piedi / Passeggiata al Castello di Cepparello
Castello di Cepparello, Barberino val d'Elsa, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

Passeggiata al Castello di Cepparello

Nel comune di Barberino Val d’Elsa, a ridosso del confine tra le province di Firenze e Siena, si trovano i ruderi del Castello di Cepparello. Situato su un crinale boscoso tra due vallate scoscese il Castello di Cepparello è un fortilizio di epoca medievale. Il Repetti nel suo “Dizionario geografico fisico storico della Toscana” ci informa che il castello fu distrutto dai ghibellini dopo la sconfitta dei guelfi a Montaperti nel settembre 1260. Da quanto narra il Repetti in particolare furono distrutti due palazzi con torre e alcune case del castello di Cepparello. Furono anche distrutte le mura del castello e un mulino. Sembra che il castello di Cepparello fu abbandonato a seguito di queste distruzioni e i suoi abitanti si trasferirono nel vicino castello della Paneretta.

Il punto di partenza del sentiero per il castello si raggiunge(va) uscendo dal Raccordo Autostradale Firenze-Siena all’uscita di Poggibonsi Nord. Qui, alla prima rotonda che troviamo prendiamo la prima strada a destra in direzione di Barberino Val d’Elsa, quindi dopo 50 metri prendiamo la prima strada a destra in direzione Monsanto. Quindi si continua per circa 6 km seguendo le indicazioni per Monsanto-Paneretta.

DEI RUDERI SUGGESTIVI IMMERSI NEL BOSCO

La passeggiata al Castello di Cepparello comincia(va) circa 700 metri dopo aver superato il Castello della Paneretta. Da qui in corrispondenza di una curva nella strada – dove si trova un agriturismo – si prende un sentiero che scende verso il bosco. Si attraversa un primo cancello e poi un secondo cancello – entrambi chiusi da un semplice ferretto – ed entriamo con il sentiero nel bosco. Il sentiero prosegue in discesa. Si segue prima un tornate sulla destra, poi continuiamo a scendere con un altro tornante a sinistra e poi un altro a destra, fino a che giungiamo in corrispondenza del torrente che traccia la vallata. Attraversiamo a guado il piccolo corso d’acqua, dove si trova anche una piccola cascatella, e proseguiamo in salita per circa 500 metri fino a giungere in prossimità del castello.

Sentiero Castello di Cepparello

I ruderi del Castello di Cepparello si mimetizzano nella vegetazione e sono visibili solo a poche centinaia di metri. L’area dove si trovano i resti del castello non è molto estesa ma vi si trovano resti di mura con interessanti rifiniture architettoniche. Immerse nella vegetazione si trovano anche alcune stanze sotterrane visitabili. Ritornando indietro e proseguendo lungo il sentiero che sale lungo il crinale, dopo circa 500 metri di salita si trovano i resti di altri antichi edifici, con muri bassi e un edificio a pianta quadrata con dei vani sotterranei esplorabili. Da qui si ritorna indietro percorrendo a ritroso il sentiero percorso in precedenza. L’itinerario che ha una lunghezza (andata e ritorno) di circa 3 km e 800 metri si compie in circa 2 ore includendo anche il tempo per l’esplorazione delle rovine del castello.

AGGIORNAMENTO PERCORSO:

Bruno Baldini ci segnala che i due cancelli su menzionati non risultano più aperti come in passato, per  cui propone un itinerario alternativo che raggiunge i ruderi del castello che si stacca da Casa Azzurra-Bonorli (https://maps.app.goo.gl/ygccNjeoFrJLoyMf7?g_st=ic ) seguendo il quale si raggiunge il castello in appena 1 km e mezzo.

Video della passeggiata al Castello di Cepparello.

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Chiesa di San Silvestro. Autore e Copyright Marco Ramerini

I ruderi della Chiesa di San Silvestro

Scritto e ricercato da Marco Ramerini. Questa chiesa era conosciuta anticamente con il nome esteso ...