Home / Ricette Toscane / Ricetta della Fettunta o Bruschetta
Fettunta. Autore e Copyright Marco Ramerini
Fettunta. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta della Fettunta o Bruschetta

RICETTA DELLA FETTUNTA O BRUSCHETTA

La fettunta o bruschetta è un piatto tipico della cucina contadina toscana. Si tratta di una fetta di pane toscano abbrustolito su entrambi i lati a cui viene aggiunto su un lato una strofinatina di aglio e abbondante olio nuovo toscano. La Fettunta viene solitamente fatta nel periodo in cui c’è l’olio nuovo. I mesi in cui viene fatta la raccolta delle olive in Toscana sono solitamente quelli di ottobre e novembre. Il periodo più indicato per assaggiare la Fettunta più buona è quindi quello immediatamente dopo che sono state raccolte e spremute le olive.

PREPARAZIONE DELLA FETTUNTA O BRUSCHETTA

Il procedimento per preparare un ottima Fettunta è molto semplice: Per fare una fettunta come si deve deve essere utilizzato il tipico pane toscano, che ha la caratteristica di essere senza sale. Abbrustolite in forno il pane toscano da entrambi le parti. Una volta che la fetta di pane è croccante strofinatelo con l’aglio (solo una parte) e versatevi l’olio nuovo extravergine di oliva toscano, insaporite il tutto con sale e pepe. Servite la Fettunta ancora calda in un piatto.

Olive. Autore Zyance. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Olive. Autore Zyance

La fettunta si presta a numerose e appetitose varianti. Una variante molto appetitosa della Fettunta è quella che viene fatta con l’aggiunta di pomodoro fresco a pezzettini: sul pane arrostito aggiungete del pomodoro fresco a pezzettini (oppure dei pomodorini ciliegini sbucciati) e l’olio nuovo toscano. Potete provare anche altre combinazioni, ottima è quella che viene preparata con l’aggiunta di salsiccia.

INGREDIENTI DELLA FETTUNTA O BRUSCHETTA:

  • Pane Toscano
  • aglio
  • olio d’oliva Toscano nuovo
  • sale e pepe

Per le varianti: pomodorini ciliegini sbucciati, pomodoro fresco a pezzettini, salsiccia.

banner