Il Carciofo è una pianta erbaceea molto utilizzata nella cucina italiana. E questa ricetta per preparare i Carciofi fritti è un classico della nostra cucina. Sembra che i carciofi siano un pianta che abbia origini in Italia, probabilmente in Sicilia, testimonianze storiche ci indicano che sia i Greci che i Romani gli utilizzavano. Gli antichi attribuivano al carciofo poteri afrodisiaci.
L’Italia è attualmente il più importante produttore al mondo di Carciofi. Il carciofo è una pianta che va a maturazione tra la fine dell’inverno e la fine della primavera, per cui la sua stagione di maturazione è quella tra febbraio e giugno, anche se speciali tecniche permettono la sua maturazione anche a partire da ottobre e novembre.
RICETTA DEI CARCIOFI FRITTI
I Carciofi Fritti sono un tipico contorno toscano molto facile da fare e ottimo al palato.
PREPARAZIONE DEI CARCIOFI FRITTI
Procedete alla pulizia dei carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando solo un po’ i gambi.
Dopo l’operazione di pulitura, dividete i carciofi in spicchi piccoli e metteteli in ammollo in acqua e limone per non farli annerire. Scolateli bene e asciugateli.
Iniziate a scaldare l’olio di oliva in una padella o in un altro recipiente adatto alla friggitura.
In un piatto mettete un po’ di farina e infarinate i carciofi. Quindi in un recipiente sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale e inzuppatevi i carciofi infarinati.
Appena inzuppati nell’uovo mettete a friggere i carciofi nell’olio. Girateli spesso in modo da farli dorare da ogni lato. In circa 6/8 minuti o poco più i carciofi saranno croccanti e pronti per essere tolti dall’olio.
Asciugateli nella carta assorbente.
Prima di servire salate leggermente i carciofi fritti.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 4 Carciofi
- 2 uova
- farina quanto basta
- sale
- olio per friggere