English Français Deutsch Español
Siena è una delle meglio conservate città storiche della Toscana. Antica città medievale sorta su tre colli, è tutt’ora circondata da mura. L’intera città di Siena, costruita intorno alla Piazza del Campo, è stata concepita come un’opera d’arte che si fonde nel paesaggio circostante delle Crete Senesi. La città di Siena è un gioiello medievale fatto di mattoni e pietre che custodisce decine di palazzi gotici, chiese e piazze di incantevole bellezza.
La più acerrima rivale di Firenze mantiene ancora oggi il tipico aspetto medievale. Il suo centro storico verte nella famosa Piazza del Campo, che è il luogo dove si svolge per due volte all’anno (2 luglio e 16 agosto) il famoso Palio di Siena, questa piazza è annoverata tra le più belle piazze d’Italia, circondata da splendidi palazzi gotici e dominata dal Palazzo Pubblico e dalla Torre del mangia, la piazza ha la forma di una conchiglia.
UN CAPOLAVORO DELL’ARTE MEDIEVALE
Altro luogo magico della città è la piazza del Duomo, fronteggiata dalla facciata della cattedrale gotica e con l’interessante museo-ospedale di Santa Maria della Scala. Il duomo, costruito tra il 1215 e il 1263 grazie al lavoro di Nicola e Giovanni Pisano, è ricco di opere d’arte molte delle quali custodite nel Museo dell’Opera Metropolitana. Sono innumerevoli le chiese, i musei e i palazzi da visitare nella città, da segnalare: il Battistero, la chiesa di San Domenico, la Pinacoteca Nazionale, la chiesa di Santa Maria dei Servi, la chiesa di San Francesco, l’Oratorio di San Bernardino, la Casa di Santa Caterina e la Fortezza Medicea.
Il centro storico di Siena è dal 1995 tra i luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’UNESCO ha inserito Siena nella lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità motivando la scelta con le seguenti parole: “Siena è la rappresentazione di una città medievale. I suoi abitanti inseguirono la loro rivalità con Firenze anche nell’area della pianificazione urbana.”
Il clima di Siena.
COME ARRIVARE
Questa città, capoluogo di provincia, è situata nel cuore della Toscana, la città è raggiungibile da Firenze tramite il raccordo autostradale che proviene da Firenze, che inizia in corrispondenza dell’uscita Firenze-Impruneta dell’Autostrada del Sole (A1).
Proveniendo da Roma, si percorre l’Autostrada del Sole (A1) in direzione Firenze, fino a raggiungere l’uscita Valdichiana, da qui si arriva a Siena attraverso il Raccordo Autostradale che proviene da Bettolle. Arrivando da Roma è possibile anche seguire l’Autostrada Roma-Civitavecchia, e poi l’Aurelia fino a Grosseto, da qui si prosegue per la Strada Statale Siena-Grosseto.
INFORMAZIONI UTILI:
Mercato Settimanale: mercoledì
La Lizza dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Uffici Informazioni
Informazioni e servizi Turistici APT
Piazza del Campo, 56
tel. +39 0577 280551 – fax +39 0577 281041
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- AA. VV. “Siena. La nuova guida completa. La città, i monumenti, i musei, il palio, la cucina” 2008, Sillabe
- A cura di Pellegrini E. “Fortificare con arte. Mura, porte e fortezze di Siena nella storia” 2012, Betti