Home / Città / Piazzale Michelangelo: il punto panoramico di Firenze
Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini
Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Piazzale Michelangelo: il punto panoramico di Firenze

English Français Deutsch Español

Il Piazzale Michelangelo è assieme al Forte di Belvedere, alla Basilica di San Miniato al Monte e alla collina di Fiesole, uno dei punti panoramici privilegiati su Firenze. Il Piazzale progettato nel 1860 dall’architetto Giuseppe Poggi, si trova su una collina posta a sud dell’Arno e del centro storico di Firenze. Questo belvedere fu realizzato nel 1865, all’epoca in cui Firenze era capitale d’Italia.

UN PANORAMA FAMOSO NEL MONDO

Il Piazzale, dedicato a Michelangelo Buonarroti presenta le copie in bronzo di alcune sue famose opere in marmo conservate a Firenze. Al suo centro si trovano infatti le statue del David e le quattro allegorie delle Cappelle Medicee di San Lorenzo. Nel progetto del Poggi era anche la realizzazione al Piazzale di un museo di opere di Michelangelo. Allo scopo fu costruita la loggia in stile neoclassico che domina l’intera terrazza. Ma il museo non fu mai realizzato. La loggia oggi ospita un ristorante panoramico.

Il Piazzale può essere raggiunto in auto lungo il Viale Michelangelo. Oppure a piedi salendo le scalinate delle Rampe del Poggi da Piazza Poggi nel quartiere di San Niccolò in Oltrarno.

Veduta da Piazzale Michelangelo, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Veduta da Piazzale Michelangelo, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Nelle giornate terse, il panorama che si ammira da questo belvedere sulla città permette la visione d’insieme del centro storico della città. La vista spazia dalle mura d’Oltrarno e il Forte Belvedere, all’Arno e i suoi ponti – tra cui il Ponte alle Grazie, il Ponte Vecchio, il Ponte Santa Trinita e il Ponte alla Carraia – al Duomo e alla cupola del Brunelleschi, a Palazzo Vecchio, al Bargello e alla Badia Fiorentina, per arrivare fino alla Basilica di Santa Croce e oltre.

Sullo sfondo di questo magnifico panorama si trovano soprattutto le colline di Fiesole e Settignano, il Monte Morello e l’arco delle cime dell’Appennino, che in inverno sono spesso ricoperte di neve.

Poco sotto al Piazzale Michelangelo si trovano due interessanti giardini: il Giardino dell’Iris e il Giardino delle Rose.

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

English Français Deutsch Español

x

Check Also

Ristorante La Vecchia Capannina a San Donato in Poggio

Ristorante La Vecchia Capannina a San Donato in Poggio

English Français Deutsch Español Il Ristorante La Vecchia Capannina è un locale che si trova ...