Home / Borghi / Video: Certaldo Alto e il Parco di Canonica
Certaldo, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini.
Certaldo, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Video: Certaldo Alto e il Parco di Canonica

Certaldo Alto è un bel borgo medievale perfettamente conservato situato in Val d’Elsa a pochi chilometri da San Gimignano. La parte antica dell’abitato sorge su una collina che domina il fiume Elsa ed è ancora circondata dalle antiche mura medievali. Qui ebbe i natali il famoso poeta e scrittore Giovanni Boccaccio. Certaldo è caratterizzato da un centro storico integro formato da numerosi edifici in mattoni. Meno conosciuto della vicina San Gimignano è un luogo molto bello e che merita una visita approfondita.

Tra gli edifici più belli il Palazzo Pretorio con stemmi sulla facciata, interessanti sale affrescate al suo interno e tetre prigioni. La vicina ex-chiesa dei Santi Tommaso e Prospero conserva alcuni affreschi e il prezioso “Tabernacolo dei Giustiziati” di Benozzo Gozzoli. Altro edificio da visitare è la Casa del Boccaccio sede di una biblioteca e di un museo dedicato al Boccaccio. La chiesa principale del borgo storico di Certaldo Alto è la chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, un edificio del XIII secolo in stile romanico. La chiesa custodisce al suo interno le spoglie della Beata Giulia (Giulia della Rena) e di Giovanni Boccaccio.

A un paio di chilometri dal centro storico conviene visitare il Parco di Canonica, un area naturale con sentieri immersa in un bel paesaggio collinare.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi