Home / Borghi / Video: Certaldo Alto e il Parco di Canonica
Certaldo, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini.
Certaldo, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Video: Certaldo Alto e il Parco di Canonica

Certaldo Alto è un bel borgo medievale perfettamente conservato situato in Val d’Elsa a pochi chilometri da San Gimignano. La parte antica dell’abitato sorge su una collina che domina il fiume Elsa ed è ancora circondata dalle antiche mura medievali. Qui ebbe i natali il famoso poeta e scrittore Giovanni Boccaccio. Certaldo è caratterizzato da un centro storico integro formato da numerosi edifici in mattoni. Meno conosciuto della vicina San Gimignano è un luogo molto bello e che merita una visita approfondita.

Tra gli edifici più belli il Palazzo Pretorio con stemmi sulla facciata, interessanti sale affrescate al suo interno e tetre prigioni. La vicina ex-chiesa dei Santi Tommaso e Prospero conserva alcuni affreschi e il prezioso “Tabernacolo dei Giustiziati” di Benozzo Gozzoli. Altro edificio da visitare è la Casa del Boccaccio sede di una biblioteca e di un museo dedicato al Boccaccio. La chiesa principale del borgo storico di Certaldo Alto è la chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, un edificio del XIII secolo in stile romanico. La chiesa custodisce al suo interno le spoglie della Beata Giulia (Giulia della Rena) e di Giovanni Boccaccio.

A un paio di chilometri dal centro storico conviene visitare il Parco di Canonica, un area naturale con sentieri immersa in un bel paesaggio collinare.

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

San Giusto a Petroio. Mappa del 1820 circa. Progetto C A S T O R E - Regione Toscana e Archivi di Stato toscani.

San Giusto a Petroio: Luogo di origine non solo di San Giovanni Gualberto… ma anche dei Manin famiglia nobile veneziana e dell’ultimo Doge di Venezia

Scritto da Marco Ramerini La chiesa di San Giusto a Petroio fondata probabilmente attorno all’anno ...