Home / Ricette Toscane / Ricetta dei Cenci o Chiacchiere
Cenci al Miele. Autore e Copyrighrt Marco Ramerini
Cenci al Miele. Autore e Copyrighrt Marco Ramerini

Ricetta dei Cenci o Chiacchiere

RICETTA DEI CENCI (CHIACCHIERE)

I cenci – nome utilizzato a Firenze, ma in altre parti della Toscana sono chiamati anche struffoli, chiacchiere o crogetti – sono un tipico dolce fritto toscano che viene solitamente preparato durante il periodo del Carnevale.

PREPARAZIONE DEI CENCI (CHIACCHIERE)

Per preparare la ricetta dei Cenci si prende per prima cosa la farina e si mette in una grande ciotola. Quindi si incava la farina nel mezzo e si aggiungono tutti gli ingredienti: le uova, lo zucchero, il burro (precedentemente sciolto), la vanillina, il vin santo, l’acqua e il sale. Lentamente si lavora l’impasto prima con una forchetta e poi con le mani. Si forma una palla e si sbatte ripetutamente forte sul piano dove lavorate l’impasto.

Cenci allo Zucchero a velo. Autore e Copyrighrt Marco Ramerini

Cenci allo Zucchero a velo. Autore e Copyrighrt Marco Ramerini

Quindi si stende l’impasto in modo da renderlo una sfoglia finissima, se volete a mano oppure se l’avete con la macchinetta per fare la sfoglia. Quindi una volta spianato l’impasto si taglia a striscioline con la tipica rotellina dentata.

Si mette a scaldare l’olio di semi e una volta raggiunta la temperatura adeguata si friggono i cenci avendo cura di girali. Fate attenzione perché il procedimento di cottura è molto veloce e se non prestate attenzione rischiate di bruciarli. I Cenci devono essere dorati leggermente e non devono diventare scuri.

Dopo averli adagiati su carta assorbente, potete guarnirli con del miele sciolto precedentemente o con dello zucchero a velo.

Cenci (Chiacchiere) al Miele. Autore e Copyrighrt Marco Ramerini

Al Miele. Autore e Copyrighrt Marco Ramerini

La particolarità di questi cenci è la loro friabilità e leggerezza oltre al gusto raffinato specie se accompagnati dal sapore del miele. Per il nostro gusto quelli al miele sono in assoluto i più buoni.

INGREDIENTI DEI CENCI (CHIACCHIERE) (per 6 persone):

  • 2 Uova
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 75 grammi di Burro
  • 1 bicchierino di Vin Santo
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1/4 di bicchiere d’Acqua
  • Un pizzico di Sale
  • 500 grammi di Farina
  • Olio per friggere
  • Miele o Zucchero a velo.

Marco Ramerini

Ho pubblicato alcuni scritti sulla storia dell'esplorazione geografica e del colonialismo, in particolare sulle isole delle spezie, le Molucche. Ho ideato alcuni siti internet tra cui il sito www.colonialvoyage.com dedicato alla storia dell'esplorazione geografica e al colonialismo. Poi il sito www.borghiditoscana.net dedicato alla mia regione: la Toscana. Oltre che a molti altri siti di viaggi in diverse lingue. Viaggiatore, scrittore di guide turistiche online, scrivo di storia, fotografo e sono appassionato di astronomia.
banner