Home / Ricette Toscane / Ricetta dei Crostini Toscani o Crostini neri
Crostini Toscani. Autore e Copyright Laura Ramerini
Crostini Toscani. Autore e Copyright Laura Ramerini

Ricetta dei Crostini Toscani o Crostini neri

RICETTA DEI CROSTINI TOSCANI (CROSTINI DI FEGATINI)

I crostini tipici toscani sono chiamati anche “crostini neri” per il loro colore scuro. Questi crostini sono quelli a base di fegatini di pollo a cui si può anche aggiungere la milza di vitello che contribuisce a rendere più saporito il sugo dei crostini. In questo caso la preparazione dei crostini richiede però una lavorazione più complessa. Perchè la milza deve essere spellata da crudo e poi unita ai fegatini a rosolare.

PREPARAZIONE DEI CROSTINI TOSCANI

Per preparare questi deliziosi crostini tipici toscani dovete per prima cosa far rosolare la cipolla tritata in una casseruola con olio d’oliva- Successivamente aggiungete alla cipolla tritata i fegatini di pollo ben lavati e puliti, fateli rosolare e saltare con la cipolla per circa 2 minuti. Quindi aggiungete il vino bianco e fate evaporare il tutto.

Aggiungete quindi un pochino di brodo e fate cuocere per circa 5 minuti. Quindi aggiungere i capperi e l’acciuga e fate insaporore il tutto per altri 5 minuti. Togliere il tutto dal fuoco e passare al mixer. A questo punto il sugo per i crostini è pronto, assaggiatelo e aggiungete se necessario un po’ di sale.

Lasciate intiepidire il composto. Intanto affettate le fruste (baguette o pane per i crostini) mettetele sulla griglia del forno per 2 minuti in modo da abbrustolirle e infine spalmate con il composto preparato. Se utilizzate invece il pane toscano oltre ad abbrustolirlo in forno potete anche bagnatelo con un po’ di brodo prima di spalmarci il sugo dei crostini.

INGREDIENTI DEI CROSTINI TOSCANI O CROSTINI NERI (per 6 persone):

  • 300 grammi di Fegatini di pollo
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di capperi tritati
  • 1 o 2 filetti di acciuga o pasta di acciuga
  • 4 cucchiai olio d’oliva
  • brodo
  • sale
  • pane toscano o fruste (pane per i crostini simile nella forma alla baguette francese)
Crostini Toscani. Autore e Copyright Laura Ramerini
Crostini Toscani. Autore e Copyright Laura Ramerini

Marco Ramerini

Ho pubblicato alcuni scritti sulla storia dell'esplorazione geografica e del colonialismo, in particolare sulle isole delle spezie, le Molucche. Ho ideato alcuni siti internet tra cui il sito www.colonialvoyage.com dedicato alla storia dell'esplorazione geografica e al colonialismo. Poi il sito www.borghiditoscana.net dedicato alla mia regione: la Toscana. Oltre che a molti altri siti di viaggi in diverse lingue. Viaggiatore, scrittore di guide turistiche online, scrivo di storia, fotografo e sono appassionato di astronomia.
banner