Home / Ricette Toscane / Ricetta dei Fagioli all’Uccelletto
Fagioli all'uccelletto. Autore e Copyright Marco Ramerini
Fagioli all'uccelletto. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta dei Fagioli all’Uccelletto

RICETTA DEI FAGIOLI ALL’UCCELLETTO

I fagioli all’uccelletto sono un delizioso piatto tipico toscano – principalmente sono tipici della città di Firenze e del Chianti. Si possono mangiare da soli come un secondo unico oppure posso essere anche un contorno ottimo per accompagnare le salsicce cotte alla griglia o altri tipi di carne alle brace come le bistecche di maiale o la bistecca alla fiorentina. Sembra che il nome di Fagioli all’Uccelletto derivi dal fatto che il sapore di questa pietanza dove è presente la salvia, assomigli a quello dell’arrosto di uccellini che solitamente vengono cotti alternati alle foglie di salvia.

PREPARAZIONE DEI FAGIOLI ALL’UCCELLETTO

Per preparare i Fagioli all’Uccelletto si prende un tegame dove mettiamo 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva Toscano, e poi aggiungiamo gli spicchi d’aglio e le foglie di salvia. Facciamo soffriggere l’olio, l’aglio e la salvia per pochi secondi e poi aggiungiamo il pomodoro. Facciamo insaporire il pomodoro – con l’olio, l’aglio e la salvia – cuocendolo per 5-6 minuti.

Preparazione. Fagioli all'uccelletto. Autore e Copyright Marco Ramerini

Preparazione. Fagioli all’uccelletto. Autore e Copyright Marco Ramerini

Quindi aggiungiamo i fagioli cannellini già cotti assieme ad un po’ di acqua di cottura dei fagioli, li aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura per circa dieci minuti. Se il tutto è troppo liquido si fa ritirare il sughetto dei fagioli durante la cottura. Per essere ottimo il sugo dei Fagioli all’Uccelletto deve essere piuttosto denso e non acquoso. Terminata la cottura presentiamo nel piatto i Fagioli all’Uccelletto aggiungendo dell’olio extravergine d’oliva.

Se invece di acquistare i fagioli già cotti volete cuocerli da voi dovete procedere in questo modo: comprate dei fagioli cannellini o dei fagioli piattellini (ottimi perché si cuociono velocemente e non si sente la buccia). I fagioli cannellini vanno tenuti due-tre ore in bagno in acqua fredda e poi devono essere cotti – in acqua abbondante con un po’ di sale – preferibilmente nella pentola a pressione per circa 20-25 minuti, se invece non avete la pentola a pressione dovete cuocerli-  sempre in acqua abbondante con un po’ di sale – per circa 1 ora o 2 ore. Una volta lessati sono pronti per essere utilizzati nella vostra ricetta dei Fagioli all’Uccelletto.

INGREDIENTI DEI FAGIOLI ALL’UCCELLETTO (per 4 persone):

  • 400 grammi di fagioli cannellini pronti all’uso
  • 300 grammi di passato di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • qualche foglia di salvia
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
banner