RICETTA DELLO SPEZZATINO CON PATATE
Lo spezzatino è un piatto tipico della cucina toscana, questo tipo di pietanza viene normalmente preparato con carne proveniente dal muscolo della vitella che viene cucinata in umido con l’aggiunta di pomodoro. Ad esso si sposano magnificamente le patate cotte, a fuoco lento, assieme alla carne. Qui di seguito troverete una gustosa ricetta tipicamente toscana dello Spezzatino con patate.
PREPARAZIONE DELLO SPEZZATINO CON PATATE:
Per preparare un gustoso spezzatino con patate la prima cosa da fare è tritare gli odori – compreso il rosmarino – e metterli a soffriggere – aggiungendo 4 cucchiai di olio di oliva extravegine – in un tegame. Dopo aver soffritto il tutto bene, unite al soffritto i pezzi di muscolo di vitella tagliati a tocchettini.
Mentre cuocete il tutto – per circa un quarto d’ora – rigirate spesso, finché la carne risulterà ben colorita e arrosellita, durante la cottura aggiungete un bicchiere di vino rosso. Dopo che il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodori, e insaporite con sale e pepe. Fate prendere il bollore, cuocete a fuoco lento e a coperchio chiuso aggiungendo del buon brodo caldo man mano che occorre. Cuocete lo spezzatino per circa un’ora e mezzo, fino a ché la carne non risulterà tenerissima.
Mentre la carne cuoce sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti. Mezz’ora prima di terminare la cottura dello spezzatino aggiungete le patate e fatele cuocere insieme allo spezzatino insaporendole con un pizzico di sale.
Abituati alle solite pietanze, lo spezzatino con patate potrà risultare una appetitosa alternativa dal sapore antico, è un tipico secondo piatto, ma può anche diventare un gustosissimo piatto unico. Lo spezzatino con patate è ottimo anche se viene mangiato dopo alcune ore dalla cottura e quindi nuovamente riscaldato.
INGREDIENTI DELLO SPEZZATINO CON PATATE (per 4 persone):
- 800 gr. di muscolo di vitella
- 400 gr. di pomodori pelati
- 2 spicchi di aglio
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 sedano
- Rosmarino
- 1 bicchiere di vino rosso
- Olio d’oliva extravergine (quanto basta)
- Sale e pepe.
- 4 patate