RICETTA DEL CINGHIALE IN UMIDO
Il cinghiale in umido è un piatto tipico della cucina toscana. La carne di cinghiale rappresenta un sapore che è un ottimo mix tra la carne di maiale e quella di cacciagione, ciò la rende particolarmente ricercata per la cottura in umido, in padella e per i sughi di condimento delle paste.
PREPARAZIONE DEL CINGHIALE IN UMIDO
Ricetta del Cinghiale in umido. Procedete a tagliare la polpa di cinghiale a pezzetti, lavatela e sgocciolatela su un tagliere. Successivamente mettetela in un’ampia padella con un po’ di sale e fategli fare l’acqua a fuoco medio, tenedo la padella coperta per circa 5 o 10 minuti, mescolando ogni tanto la carne. Scolate quindi l’acqua fatta.
Intanto in una pirofila, mettete 8 cucchiai di olio d’oliva insieme a tutti gli odori ben tritati, unite l’alloro, il rosmarino, l’aglio e infine aggiungete i pezzi di cinghiale. Fate insaporire bene a fuoco vivace. Quando la carne è ben rosellata bagnate il tutto con 2 bicchieri di vino rosso, salate, pepate e fate ritirare il vino cuocendo lentamente.
Quando il liquido si sarà ritirato, unite il pomodoro allungandolo con acqua bollente oppure, meglio, con il brodo fatto con il dado e cuocete il tutto a fuoco lento per circa 2-3 ore a coperchio chiuso aggiungendo durante la cottura del buon brodo caldo quando occorre (il cinghiale a fine cottura dovrà risultare così tenero da spezzarsi con la forchetta). Aggiustare di sale e pepe.
Mezz’ora prima di servire, unite le olive e profumate con una grattatina di noce moscata.
Questa ricetta così semplice vi farà fare una bellissima figura dandovi una grande soddisfazione davanti ai vostri ospiti, il successo è assicurato.
INGREDIENTI DEL CINGHIALE IN UMIDO (per 4 persone):
- 800 gr. di polpa di cinghiale
- 400 gr. di pomodori pelati
- 200 gr. olive nere snocciolate
- 1 cipolla
- una carota
- 1 sedano
- 3 spicchi di aglio
- olio d’oliva (quanto basta).
- alloro
- qualche rametto di rosmarino
- noce moscata
- vino rosso
- sale e pepe
- brodo di dado