Home / Ricette Toscane / Ricetta delle Zonzelle o Ficattole
Zonzelle ripiene. Autore e Copyright Marco Ramerini
Zonzelle ripiene. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta delle Zonzelle o Ficattole

RICETTA DELLE ZONZELLE O FICATTOLE

Le Zonzelle conosciute anche con il nome di Donzelle o Ficattole sono un tipo di pasta fritta tipica della Toscana.

PREPARAZIONE DELLE ZONZELLE O FICATTOLE

Ricetta delle Zonzelle o Ficattole. Talvolta in alcuni negozi si riesce a trovare la Pasta di Pane già pronta. Se non trovate la pasta di pane già pronta potrete prepararla da voi in questo modo: Si utilizzano 500 grammi di farina, 1 dado di lievito di birra, 250 grammi di strutto oppure olio di oliva, e poco sale.

Prendete un recipiente capiente e metteteci la farina, lo strutto (oppure l’olio di oliva extravergine), il lievito di birra e un po’ di sale. Il lievito di birra deve essere sciolto in pochissima acqua e aggiunto assieme al tutto. Amalgamare bene e lavorare la pasta fino ad ottenere un panetto compatto e piuttosto morbido. Il composto così ottenuto deve essere messo a lievitare in una ciotola coperta con un panno.

Ricetta delle Zonzelle o Ficattole. Zonzelle ripiene. Autore e Copyright Marco Ramerini

Zonzelle ripiene. Autore e Copyright Marco Ramerini

Durante la lievitazione il volume dell’impasto deve raddoppiare. Generalmente le lievitazione impiega due o tre ore. Quindi si prende una piccola porzione di impasto, un po’ per volta, si lavora con un po’ di farina per evitare che si appiccichi e si formano le classiche Zonzelle allungate. Solitamente hanno dimensioni attorno ai 5 – 10 centimetri.

Quindi si friggono in abbondante olio bollente. Terminata la cottura si mettono a scolare su un foglio di carta per assorbire l’olio. Infine si aggiunge un po’ di sale per la tipica versione salata oppure zucchero se volete fare la versione delle Zonzelle dolci.

Le Zonzelle sono ottime da sole ma anche con gli affettati come Salame, Prosciutto, Carne Secca (Pancetta), Mortadella di Bologna ecc… In questo caso potete anche fare la versione della Zonzella ripiena aggiungendo l’affettato e anche dei cubetti di mozzarella. In questo caso la forma non sarà più quella della classica Zonzella, ma sarà molto più vicina ad un piccolo calzone.

INGREDIENTI DELLE ZONZELLE O FICATTOLE (per 4 persone):

Ingredienti per la Pasta di Pane:

  • 500 grammi di farina
  • 1 dado di lievito di birra
  • 250 grammi di strutto oppure olio di oliva extravergine
  • poco sale

Ingredienti per le Zonzelle:

  • 300 grammi di pasta di pane
  • olio per friggere
  • sale (per la versione salata) o zucchero (per la versione dolce)