Home / Ricette Toscane / Ricetta dei Fiori di Zucca Fritti
Fiori di Zucca fritti. Autore e Copyright Laura Ramerini
Fiori di Zucca fritti. Autore e Copyright Laura Ramerini

Ricetta dei Fiori di Zucca Fritti

RICETTA DEI FIORI DI ZUCCA FRITTI

I fiori di zucca fritti sono un delizioso stuzzichino toscano molte semplice da preparare e gustosissimo. I fiori di zucca fritti possono essere anche utilizzati come ottimo contorno di qualsiasi altra pietanza fritta, ma anche per arrosti, bistecche, salsiccie ecc.

PREPARAZIONE DEI FIORI DI ZUCCA FRITTI

Lavate i fiori di zucca, passandoli velocemente sotto il rubinetto, eliminate le foglioline verdi, il pistillo interno e metteteli a scolare in uno scolapaste in modo che perdino tutta l’acqua del lavaggio.

Mentre i fiori scolano preparate la pastella mescolando acqua, farina, sale. Per prima cosa mettete la farina in un recipiente quindi aggiungete un pizzico si sale e poca acqua mescolando con una forchetta il composto in modo che si amalgami bene senza produrre grumi. Aggiungete acqua fino ad ottenere una pastella non troppo soda ma nemmeno troppo liquida. Si dovrà ottenere un impasto abbastanza liquido ma non troppo.

Fate quindi riposare la pastella per 10 – 15 minuti. Nel frattempo scaldate l’olio. Quindi inzuppate ogni fiore di zucca con la pastella precedentemente preparata e friggete in abbondante olio. Girate i fiori spesso in modo che risultino ben croccanti da ogni lato. Una volta cotti toglieteli dall’olio, scolateli e metteteli sopra una carta assobente (tipo scottex) e serviteli ancora caldi.

Questa è la ricetta di mia mamma. Alcuni aggiungono anche qualche cucchiaio di birra che sembra abbia la capacità di rendere la pastella stessa più croccante durante la cottura. Ma secondo mia mamma il sistema migliore per avere i fiori di zucca croccanti è quello che adotta lei con esclusivamente acqua, farina e sale.

Fiori di Zucca fritti. Autore e Copyright Laura Ramerini

Fiori di Zucca fritti. Autore e Copyright Laura Ramerini

INGREDIENTI DEI FIORI DI ZUCCA FRITTI (per 4 persone):

  • 12 fiori di zucca
  • circa 200 grammi di farina
  • acqua
  • sale quanto basta
  • olio d’oliva o olio di semi per friggere
banner