Home / Ricette Toscane / Ricetta del Baccalà in Umido con Patate
Baccalà in Umido con Patate. Author and Copyright Laura Ramerini
Baccalà in Umido con Patate. Author and Copyright Laura Ramerini

Ricetta del Baccalà in Umido con Patate

RICETTA DEL BACCALÀ IN UMIDO CON PATATE

Il Baccalà è il merluzzo bianco tenuto sotto sale per conservarlo meglio. Generalmente gran parte del Baccalà che troviamo nei nostri negozi proviene da quello pescato lungo le coste canadesi al largo di Terranova e del Labrador nell’oceano Atlantico settentrionale. Il baccalà è una pietanza tipica della cucina mediterranea, piatto nazionale del Portogallo. Tra i paesi consumatori di baccalà l’Italia è il secondo mercato mondiale dopo il Portogallo. Questa ricetta del Baccalà in umido con contorno di patate è tipica della Toscana.

PREPARAZIONE DEL BACCALÀ IN UMIDO CON PATATE

Mettere in ammollo il baccalà, durante il periodo in cui il baccalà è in ammollo dovrete cambiargli l’acqua almeno 4/5 volte, per levare il sale. Questa operazione deve essere fatta almeno due giorni prima. Oppure potete comprarlo già bagnato.

Friggere il Baccalà. Baccalà in Umido con Patate. Author and Copyright Laura Ramerini

Friggere il Baccalà. Baccalà in Umido con Patate. Author and Copyright Laura Ramerini

Una volta che il baccalà è stato preparato tagliatelo  a tocchetti e dopo averlo asciugato bene, infarinatelo e friggetelo in abbondante olio di semi.

Nel frattempo tagliate le patate a rondelle e procedete alla loro frittura in olio di semi. Una volta fritte toglietele dall’olio di frittura e aggiungete pochissimo sale.

Intanto preparate il sugo, per fare ciò tagliate finemente la carota e la cipolla e soffriggetele in olio d’oliva, quindi durante la cottura aggiungete il pomodoro e il  pepe. Cuocete a fuoco medio il sugo per circa per 10 minuti.

A fine cottura distribuite i pezzi di baccalà nel sugo lasciandolo rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete le patate, fritte precedentemente, facendole insaporite nel sugo e vi accorgerete di come sia così gustoso e facile questo piatto!!!!

INGREDIENTI DEL BACCALÀ IN UMIDO CON PATATE (per 4 persone):

  • 300 grammi di baccalà ammollato
  • 500 grammi di pomodori pelati
  • 1 cipolla media
  • 1 carota
  • 5 patate medie
  • olio per friggere
  • olio di oliva
  • farina quanto basta
  • sale e pepe quanto basta.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi