Home / Borghi / Greve in Chianti: antica sede di mercato nel Chianti
Piazza del Mercato, Greve in Chianti, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini
Piazza del Mercato, Greve in Chianti, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

Greve in Chianti: antica sede di mercato nel Chianti

Greve in Chianti è un bel paese situato in un area pianeggiante tra le colline del Chianti in provincia di Firenze, da cui dista circa 30 km. Greve in Chianti nacque ai margini delle importanti reti di comunicazione che facevano capo alla via Volterrana e alla via Francigena.

In origine, nell’XI secolo, fu stabilito un piccolo insediamento sulla collina di San Francesco, successivamente la collina fu sede di un antico ospedale e poi, dalla fine del Quattrocento, di un piccolo insediamento monastico dell’Ordine Francescano. Il borgo comunque rimase sempre una semplice dipendenza del castello di Montefioralle.

UN IMPORTANTE MERCATO MEDIEVALE

Fin dal Medioevo la storia di Greve è legata alla sua piazza principale che ha sempre esercitato la funzione di mercatale. Grazie alla sua posizione che permetteva di raggiungere agevolmente Firenze e la val d’Arno superiore, e alla sua posizione intermedia tra Firenze e Siena, Greve divenne ben presto sede di un importante mercato, che si svolgeva nell’attuale Piazza del Mercato, che si trovava al centro di un’area densamente popolata, già ricca di pievi e chiese rurali e disseminata di castelli e borghi feudali, il più importante dei quali era appunto Montefioralle.

Portici, Greve in Chianti, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

Portici, Greve in Chianti, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

La parte più antica del borgo gravitava intorno al convento di San Francesco e alla piazza del mercato, che divenne ben presto il principale luogo di mercato della zona, la piazza rimarrà sostanzialmente intatta fino al XIX secolo.

La piazza dell’antico mercato, oggi piazza Giovanni da Verrazzano, dalla caratteristica forma di triangolo allungato è per gran parte circondata da portici ed al centro si trova la statua di Giovanni da Verrazzano, esploratore e navigatore grevigiano, che per conto della Francia esplorò e scoprì molte zone della costa atlantica degli Stati Uniti e del Canada, tra cui la Baia di New York. Uno dei vertici della piazza è occupato dalla chiesa parrocchiale dedicata alla Santa Croce ricostruita in stile neoclassico nel XIX secolo.

Il palazzo comunale e il monumento a Giovanni da Verrazzano, Greve in Chianti, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

Il palazzo comunale e il monumento a Giovanni da Verrazzano, Greve in Chianti, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

COME ARRIVARE A GREVE IN CHIANTI

Greve in Chianti è un bel paese situato in un area pianeggiante tra le colline del Chianti in provincia di Firenze, da cui dista circa 30 km.

In Auto: Per raggiungere Greve in Chianti, proveniendo da Firenze si prende la via Chiantigiana (questa strada inizia dal casello di Firenze-Sud dell’A1) direzione Greve in Chianti, attraversando i paesi di Grassina, Strada in Chianti, Chiocchio, Greti fino ad arrivare a Greve.

Proveniendo da sud si esce dall’Autostrada A1 all’uscita di Incisa Valdarno. Si prosegue a sinistra, in direzione di Figline Valdarno e da lì si seguono le indicazioni per Greve in Chianti, attraversando Ponte agli Stolli, Dudda, Passo del Sugame fino a giungere a Greve.

Distanze stradali: San Casciano Val di Pesa 18 km; Castellina in Chianti 19 km; Radda in Chianti 19 km; Tavarnelle Val di Pesa 19 km; Firenze 30 km; Siena 42 km; Arezzo 71 km; Pisa 94 km.

Bus: Greve in Chianti è servita regolarmente da numerose corse giornaliere dei bus SITA e Autolinee Chianti Valdarno che la collegano a Firenze.

Treno: La stazione più vicina è la stazione di centrale di Firenze (Santa Maria Novella) che dista 30 km.

Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 43 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 94 km di distanza.

Greve in Chianti

Greve in Chianti

INFORMAZIONI UTILI

Mercato settimanale Greve in Chianti: sabato
dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Il Mercato settimanale Panzano in Chianti: domenica
dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Mercato settimanale San Polo in Chianti: giovedì
dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Mercato settimanale Strada in Chianti: martedì
dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Ufficio Informazioni Turistiche – Greve in Chianti
Piazza Giacomo Matteotti, 11
Tel. 055 85 46 299
Orario di apertura: tutti i giorni (da lunedì a domenica) dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Buccianti Oliviero; Cellai Nicoletta “I monti del Chianti. 12 itinerari trekking da Greve a Gaiole” Società Editrice Fiorentina, 2013

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

Marco Ramerini

Ho pubblicato alcuni scritti sulla storia dell'esplorazione geografica e del colonialismo, in particolare sulle isole delle spezie, le Molucche. Ho ideato alcuni siti internet tra cui il sito www.colonialvoyage.com dedicato alla storia dell'esplorazione geografica e al colonialismo. Poi il sito www.borghiditoscana.net dedicato alla mia regione: la Toscana. Oltre che a molti altri siti di viaggi in diverse lingue. Viaggiatore, scrittore di guide turistiche online, scrivo di storia, fotografo e sono appassionato di astronomia.
banner