Home / Borghi / Barberino Val d’Elsa: un borgo medievale in posizione panoramica nel Chianti
Barberino Val d'Elsa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini..
Barberino Val d'Elsa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini..

Barberino Val d’Elsa: un borgo medievale in posizione panoramica nel Chianti

Barberino Val d’Elsa è un borgo fortificato situato su di una collina sopra la val d’Elsa a 373 metri d’altezza, si trova a metà strada tra Firenze e Siena nella zona nord occidentale del Chianti.

Barberino Val d’Elsa fu fondata dalla Repubblica di Firenze come castello, in strategica posizione lungo la via Cassia, il paese fu fondato dopo la distruzione delle truppe fiorentine della fortezza di Semifonte, roccaforte dei conti Alberti, distruzione avvenuta nel 1202. Grazie alla sua posizione lungo un importante via di comunicazione Barberino Val d’Elsa divenne uno dei centri principali della campagna fiorentina.

Entrando nel vecchio borgo attraverso la porta sud, Porta Senese (XIV sec.), sulla sinistra troviamo un palazzo nobiliare: chiamato Palazzo del Cardinale, sulla sua porta è l’emblema della famiglia Barberini, quella del Papa Urbano VIII.

Barberino Val d'Elsa, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

Barberino Val d’Elsa, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

Procedendo sulla strada principale a destra è il Palazzo Pretorio, adesso sede della Propositura di San Bartolomeo, con la sua bella facciata rinascimentale adorna di 35 stemmi dei magistrati del XV secolo. Sulla parte opposta della piazza è una loggia che nel passato aveva la funzione di loggia pubblica.

All’interno della Chiesa di Barberino che fu radicalmente rinnovata nel 1910 dall’architetto Castellucci, si possono ammirare alcuni frammenti di affreschi del XIV-XV secolo, un busto in bronzo del Beato Davanzato così come una teca con i suoi resti mortali.

Per uno stupendo panorama sulle colline del Chianti è consigliabile fermarsi al belvedere nelle vicinanze della chiesa, qui sono anche un ottima pizzeria e un ristorante tipico. Nelle vicinanze della Porta Fiorentina (la porta a nord dell’abitato) è l’Ospedale dei Pellegrini, del 1365, nel quale ci sono alcuni affreschi e una tomba. Una statua è stata recentemente posta nel piazzale antistante il comune, in commemorazione di Francesco da Barberino, scrittore del XIV secolo nativo di Barberino.

Nei dintorni di Barberino Val d’Elsa ci sono molti borghi e chiese da visitare, tra questi i borghi di Tignano, Linari, Petrogano e Sant’Appiano. Tra gli edifici religiosi la bella chiesa romanica della Pieve di Sant’Appiano (XII-XIII secolo) e la piccola cupola di San Donnino edificata alla fine del XVI secolo e che riproduce in scala 1:8 la cupola del Duomo di Firenze. A Marcialla, nella Chiesa di Santa Maria,  si trova un affresco attribuito a Michelangelo Buonarroti. Poco sotto il paese di Marcialla si trovano le rovine del Castello di Pogni.

Video di una passeggiata nel centro storico di Barberino Val d’Elsa.

Negli ultimi anni a Barberino Val d’Elsa, solitamente in un fine settimana del mese di giugno si svolge una rievocazione storica dedicata all’antica città di Semifonte: “Memoriae et Historiae di Semifonte”.

Porta Senese, Barberino Val d'Elsa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Porta Senese, Barberino Val d’Elsa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

COME ARRIVARE A BARBERINO VAL D’ELSA

Barberino Val d’Elsa è un piccolo borgo medievale situato nelle colline del Chianti, in provincia di Firenze, da cui dista circa 36 km.

In Auto: Per raggiungere Barberino Val d’Elsa, proveniendo da Firenze, si prende il Raccordo Autostradale Firenze-Siena (all’uscita Firenze-Impruneta dell’A1) e dopo 16 km si esce all’uscita di Tavarnelle.

Da qui si prosegue a sinistra (direzione Tavarnelle) per circa 6 km fino a giungere a Tavarnelle Val di Pesa, da qui seguendo le indicazioni per Barberino (o Siena, Poggibonsi) dopo altri 2 km si arriva a Barberino Val d’Elsa.

Proveniendo da Siena, sempre con il Raccordo Autostradale Firenze-Siena, si esce a Poggibonsi Nord e poi si seguono le indicazioni per Barberino Val d’Elsa (dall’uscita sono circa 8 km).

Distanze stradali da Barberino Val d’Elsa: Tavarnelle Val di Pesa 2 km, Poggibonsi 9 km; Certaldo 15 km; San Gimignano 21 km; Firenze 36 km; Siena 37 km; Volterra 44 km; Pisa 89 km; Arezzo 97 km; Lucca 102 km.

Barberino Val d'Elsa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Barberino Val d’Elsa, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

In Bus: Barberino Val d’Elsa è servita regolarmente da numerose corse giornaliere dei bus SITA che la collegano a Firenze, a Poggibonsi e a Siena.

La PIU’ BUS Scarl ha collegamenti giornalieri tra Barberino Val d’Elsa e Certaldo. Alcuni collegamenti tra Barberino Val d’Elsa e Siena, Poggibonsi sono gestiti anche dagli autobus delle linee Train.

In Treno: Esiste una stazione di Barberino Val d’Elsa lungo la linea Empoli-Siena, a circa 7 km dal paese, questa stazione non è collegata al capoluogo da nessun servizio di trasporto pubblico, per cui la stazione più vicina è quella di Poggibonsi, sempre sulla linea Empoli-Siena, che dista soltanto 9 km. Poggibonsi infatti è collegata da servizi plurigiornalieri di bus con Barberino Val d’Elsa. La stazione centrale di Firenze (Santa Maria Novella) dista 36 km.

In Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 47 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 87 km di distanza.

Barberino Val d'Elsa

Barberino Val d’Elsa

INFORMAZIONI UTILI

Mercato settimanale Barberino Val d’Elsa: sabato
Via Francesco da Barberino, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Ufficio Informazioni Turistiche – Barberino Val d’Elsa
Via Mannucci, 3
tel. +39 055 8075622 – +39 055 8075528

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Pirillo, Paolo “Semifonte in Val d’Elsa e i centri di nuova fondazione dell’Italia medievale” Atti del convegno, Firenze, Leo S. Olschki editore, 2004
  • Belli, Gianluca “La Cappella di San Michele Arcangelo a Petrognano” Empoli, Editori dell’Acero, 1997
banner