Home / Borghi / Uzzano: un antico borgo castellano
Uzzano, Pistoia. Author and Copyright Marco Ramerini
Uzzano, Pistoia. Author and Copyright Marco Ramerini

Uzzano: un antico borgo castellano

Uzzano è un caratteristico borgo a 3 km da Pescia in provincia di Pistoia. Per raggiungerlo da Pescia si prende la strada vicino alla Chiesa di San Francesco che sale verso la collina sulla parte sinistra della valle del fiume Pescia.

La fondazione di Uzzano avvenne in epoca medievale quando fu costruito un castello da una famiglia nobile di Lucca. Nel 1108 il castello era la residenza di Ermanno da Uzzano. Nel 1281 Uzzano si pose sotto la protezione della città di Lucca. Dal 1339 Uzzano passò a far parte della Repubblica di Firenze, ebbe allora un podestà ed una guarigione a tutela della rocca, che era reputata una delle più forti del tempo.

Nei secoli successivi il borgo subì un lungo periodo d’isolamento che ha permesso la conservazione del centro storico attuale. Il castello fu abbattuto nel 1832, dell’antico impianto difensivo, anteriore al XIV secolo, si conservano alcuni tratti della cinta muraria.

Uzzano si trova a 250 mslm, il borgo, molto caratteristico con antiche vie pavimentate a pietra, ha due interessanti edifici: il Palazzo del Capitano del Popolo, che rappresenta un importante testimonianza dell’architettura del secolo XIII, e la Chiesa dei Ss. Jacopo e Martino la cui costruzione iniziata nel XIII secolo fu terminata con l’aggiunta dell’abside nel XVI secolo, il campanile è anch’esso del XIII secolo. All’interno della chiesa si trovano alcuni dipinti e affreschi, oltre ad un acquasantiera romanica e a una fonte battesimale in marmo. Dalla chiesa si gode di un bel panorama su Pescia e la Val di Nievole.

Uzzano, Pistoia. Author and Copyright Marco Ramerini

Uzzano, Pistoia. Author and Copyright Marco Ramerini

Uzzano

Uzzano

INFORMAZIONI UTILI:

Mercato Settimanale Uzzano: mercoledì

Uffici Informazioni Turistiche – Uzzano

Comune di Uzzano, località Santa Lucia

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • cur. Spicciani A., Amendola A., Amendola F. “Pescia. Città tra confini in terra di Toscana” Silvana, 2006
  • cur. Spicciani A. “Pescia. La storia, l’arte e il costume” ETS, 2001
  • cur. Spicciani A., Violante C. “Pescia e la Valdinievole nell’età dei comuni” ETS, 1995
  • Vitali, Paolo “Pescia. Itinerari tra la piazza, il fiume e la collina” ETS, 2009
banner