Home / Città / Come arrivare in Aereo a Pisa. Voli per Pisa

Come arrivare in Aereo a Pisa. Voli per Pisa

L’Aeroporto internazionale “Galileo Galilei” di Pisa con un movimento di circa quattro milioni e mezzo di passeggeri è il più importante aeroporto della Toscana, si trova a soli 2 km a sud-est del centro della città di Pisa. L’Aeroporto di Pisa è dotato di un Terminal Arrivi e un Terminal Partenze, la struttura è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 4.00 fino all’orario di arrivo/partenza dell’ultimo volo della giornata. Pisa è collegata con le principali città europee. Come arrivare in Aereo a Pisa.

VOLI E COMPAGNIE AEREE

Come arrivare in Aereo a Pisa. Pisa è un importante base per le compagnie low cost in particolare è servito da numerosi voli delle compagnie aeree Ryanair e EasyJet. L’aeroporto di Pisa ha voli con gli aeroporti di molte città italiane tra cui quelli di Roma-Fiumicino, Catania, Palermo, Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Lamezia Terme e Trapani.

Come arrivare in Aereo a Pisa. Numerosi sono anche i voli con diversi paesi europei, l’aeroporto di Pisa è infatti collegato da voli diretti con la Spagna, la Francia, il Regno unito, la Germania, la Russia, l’Albania, la Repubblica Ceca, la Finlandia, la Danimarca, la Norvegia, la Svezia, i Paesi Bassi, la Turchia, la Romania, l’Ungheria, il Belgio, Malta, il Portogallo, la Grecia e la Polonia. Vi sono anche alcuni voli diretti per destinazioni extraeuropee tra cui per il Qatar e il Marocco.

COME ARRIVARE

AUTO:

L’Aeroporto di Pisa ha accesso diretto alla Superstrada Firenze – Pisa (uscita Pisa Centro-Aeroporto), all’Autostrada A12 Genova – Rosignano (uscita Pisa Centro), all’Autostrada A11 Firenze – Pisa Nord (attraverso lo svincolo di Pisa Nord con la A12) e alla strada statale SS1 Aurelia. La città di Firenze dista da Pisa solo 85 Km, per raggiungerla dall’aeroporto basta prendere la Strada di Grande Comunicazioni (SGC) Firenze-Pisa-Livorno oppure l’Autostrada A11 Pisa-Firenze, entrambe collegate direttamente con l’Aeroporto.

L’aeroporto si trova alle seguenti distanze: Livorno (24 km), Lucca (36 km), Massa (56 km), Carrara (60 km), Montecatini (62 km), Pistoia (78 km), Firenze (95 km), Prato (90 km), Siena (117 km), Arezzo (155 km), Grosseto (157 km).

TRENO:

Collegamenti con Pisa: L’Aeroporto di Pisa è collegato ogni 30 minuti direttamente alla Stazione di Pisa Centrale (25 corse giornaliere). Da Pisa Centrale, grazie a numerose coincidenze, è possibile così raggiungere ogni altra destinazione italiana desiderata, tra cui Firenze.

AUTOBUS:

Il capolinea dell’autobus è appena fuori dall’uscita del Terminal Arrivi.

Pisa: La Compagnia Pisana Trasporti CPT collega ogni 10 minuti l’Aeroporto con il Centro di Pisa, la durata del tragitto è di 5 minuti.

Firenze: La Compagnia di pullman Gran Turismo Terravision, collega in 1 ora e 10 minuti l’Aeroporto di Pisa con la città di Firenze con 13 corse al giorno.

Livorno: L’ Azienda Trasporti Livornese ATL collega l’Aeroporto di Pisa con Livorno, con 12 corse al giorno, ma solo nei giorni feriali.

Siena: Train S.p.a. Collega, con autobus gran turismo, con 2 corse al giorno, l’Aeroporto di Pisa con Siena, con fermate anche a Poggibonsi, la durata del tragitto è di circa 2 ore.

TAXI:

La CO.TA.PI. (Cooperativa Pisana Tassisti) gestisce il servizio Taxi, la stazione taxi si trova di fronte all’uscita dell’aeroporto, Terminal Arrivi. Il servizio Radio Taxi è operativo tutto il giorno, al numero 050 541600.

TAXI SHUTTLE: La CO.TA.PI. (Cooperativa Pisana Tassisti) effettua il nuovo servizio “Taxi Shuttle” dall’Aeroporto verso le strutture alberghiere della città di Pisa e del litorale pisano. Il servizio si attiva in presenza di almeno tre passeggeri, anche con diverse destinazioni.

AUTONOLEGGIO:

Il Terminal dedicato alle Società di autonoleggio è direttamente collegato all’aeroporto da un servizio bus navetta. Il capolinea del servizio bus navetta si trova appena fuori dall’uscita del Terminal Arrivi.

PARCHEGGI:

I parcheggi per un totale complessivo di 1850 posti auto, sono aperti tutti i giorni 24 ore su 24 e sono suddivisi in cinque grandi aree: un parcheggio per le soste brevi (P3), un parcheggio multipiano (P2), due parcheggi a raso per le soste lunghe (P1 e P4 (parcheggio stagionale)) ed un’area nella zona est del piazzale esterno dedicata agli Autobus granturismo (P5).

Il parcheggio deve essere pagato prima di ritirare l’auto. I parcheggi auto (P1, P2, P3 e P4) sono gratuiti per i disabili. I pagamenti possono essere effettuati alla Cassa Parcheggi all’esterno dell’aeroporto. Terminal Partenze, aperta dalle 07:30 alle 24:00, o presso le casse automatiche (con restituzione del resto).

1) Parcheggio Sosta Breve (P3)

Il Parcheggio Sosta Breve si trova davanti al Terminal Partenze.

2) Parcheggio Multipiano (P2)

Il Parcheggio Multipiano si trova accanto al terminal ferroviario, lato Terminal Partenze dell’aeroporto. La sosta presso il parcheggio multipiano è gratuita per i primi 30 minuti.

3) Parcheggio Sosta Lunga OVEST (P1)

Il parcheggio si trova a soli 200 metri circa dal terminal passeggeri.

4) Parcheggio Sosta Lunga Est (P4) (stagionale)

Il parcheggio dista circa 900 metri dal terminal passeggeri con cui è collegato da un servizio navetta bus.

Informazioni: Parcheggi Tel. 050-849512

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

Marco Ramerini

Ho pubblicato alcuni scritti sulla storia dell'esplorazione geografica e del colonialismo, in particolare sulle isole delle spezie, le Molucche. Ho ideato alcuni siti internet tra cui il sito www.colonialvoyage.com dedicato alla storia dell'esplorazione geografica e al colonialismo. Poi il sito www.borghiditoscana.net dedicato alla mia regione: la Toscana. Oltre che a molti altri siti di viaggi in diverse lingue. Viaggiatore, scrittore di guide turistiche online, scrivo di storia, fotografo e sono appassionato di astronomia.
banner