Questo articolo è disponibile anche in: English
Borgo a Mozzano è un paese di poco più di 7.000 abitanti posto a 97 metri d’altezza lungo il corso del fiume Serchio in provincia di Lucca da cui dista circa 21 km. Borgo a Mozzano fu in passato un importante centro di servizi per tutta l’area circostante, alla fine del XIII secolo divenne sede di Podesteria e poi alla metà del XVI secolo diventò capoluogo di Vicaria. Il paese appartenne a Lucca dal medioevo fino al 1847 quando fu annessa al Granducato di Toscana.
UNO SPETTACOLARE PONTE MEDIEVALE
La principale attrazione del paese è il famoso Ponte della Maddalena o Ponte del Diavolo, un ponte medievale che attraversa il Serchio alla fine del paese andando verso la Garfagnana. Il ponte è una costruzione impressionante per la sua bellezza, formata da arcate di varie dimensioni è un classico ponte a “schiena d’asino” che fu costruito nel XIV secolo.
Borgo a Mozzano presenta oltre al ponte anche altri interessanti edifici tra questi: l’Oratorio del Crocifisso, che custodisce alcune sculture del XVI secolo. L’’ex convento di San Francesco, con un bel chiostro interno, oggi l’edificio è destinato a casa di riposo. L’ex convento di clausura delle Suore Teresiane.
Mentre la chiesa parrocchiale di San Jacopo, edificio a tre navate risalente all’XI-XII secolo ha all’interno pregevoli intagli in legno e alcune sculture dei secoli XV e XVI. Il tozzo campanile della chiesa viene fatto risalire all’epoca di Matilde di Canossa (XI secolo). Il Palazzo del Vicario, edificio rinascimentale oggi sede del comune.
INFORMAZIONI UTILI:
Mercato Settimanale Borgo a Mozzano: tutti i venerdì dalle 8,00 alle 13,00.
Ufficio Informazioni Turistiche – via Umberto I, 3 Borgo a Mozzano (LU) Tel e Fax: 0583 888881 Orario: da lunedì al venerdì 09.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30. Sabato 09.00 – 13.00. Domenica Chiuso
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- Gucci Natale; De Falco Anna “Il fascino e la funzione. Il ponte della Maddalena detto «del diavolo»” 2010, Pacini Fazzi
- Ghiringhelli Giorgio “Il ponte del Diavolo nelle vecchie stampe” 2007, Casagrande
- Lera Guglielmo “Il ponte del Diavolo. Illustrazioni e leggende” 2003, Pacini Fazzi
Questo articolo è disponibile anche in: English