English Français Deutsch Español
Montespertoli è un paese di origine medievale che si estende sulla sommità di una collina, a 257 metri s.l.m., da cui si domina il Valdarno, la Val d’Elsa e l’arco degli Appennini fino alle Alpi Apuane.
Il suo territorio, in gran parte collinare è formato da vigneti, oliveti e zone boschive. La sua posizione strategica, dista solo 30 km da Firenze, permette di raggiungere con facilità le principali città, come Siena, Pisa, Volterra e San Gimignano.
In passato fu un libero comune rurale per poi appartenere definitivamente a Firenze, la quale sfruttò la sua posizione territoriale per svolgere i suoi commerci con importanti città come Volterra e Siena.
LA CITTÀ DEL VINO
Oggi Montespertoli è famosa per essere la città del Vino, ogni anno tra l’ultima settimana di maggio e la prima settimana di giugno vi si svolge la Mostra Mercato del Vino Chianti. La zona produce vini rossi e i vigneti caratterizzano il paesaggio. Il vicino paese di Lucardo, in epoca medievale una delle più antiche e importanti cittadine della zona, fu fondata durante l’epoca Longobarda.
Nell’area di Montespertoli si trovano diversi castelli, il castello di Poppiano apparteneva alla famiglia dei Guicciardini e quello di Montegufoni apparteneva alla famiglia degli Acciaioli. Il territorio fu annesso al contado fiorentino nella seconda metà del XII secolo.
Il più importante mercato della zona veniva fatto a San Pietro in Mercato, che si trova a meno di due chilometri da Montespertoli. Qui si trova anche la pieve di San Pietro in Mercato risalente all’XI secolo e sede del Museo d’Arte Sacra.
Ma nel 1465, Montespertoli, a causa della sua posizione sulla strada per Volterra, divenne la sede di questo mercato. Il trasferimento del mercato procedette quello del “podestà”, che ebbe luogo nel XVI secolo.
A Montespertoli si trovano alcuni musei interessanti. Tra questi il già citato Museo di Arte Sacra della Pieve di San Piero in Mercato e il Museo della Vite e del Vino del Centro per la cultura del vino “I Lecci”
COME ARRIVARE A MONTESPERTOLI
Montespertoli è un paese situato nelle colline della Val d’Elsa, affacciato sulla valle dell’Arno in provincia di Firenze, da cui dista circa 31 km.
In Auto: Per raggiungere Montespertoli, proveniendo da Firenze si prende la SGC Firenze-Pisa-Livorno (questa strada inizia dal casello di Firenze-Scandicci dell’A1) direzione Pisa-Livorno, dopo 12 km, si esce all’uscita di Ginestra Fiorentina, qui si prosegue in direzione di Baccaiano e Montespertoli per circa 10 km fino a giungere a Montespertoli.
Una strada più breve (circa 30 km) ma a scorrimento più lento è la via Volterrana che dal Galluzzo porta a Chiesanuova, Cerbaia, Baccaiano e Montespertoli.
Proveniendo da Siena, si prende il Raccordo Autostradale Firenze-Siena, si esce a Poggibonsi Nord e poi si seguono le indicazioni per Barberino e Tavarnelle Val di Pesa, arrivati a Tavarnelle si prende per Marcialla e poi per Montespertoli.
Distanze stradali: Tavarnelle Val di Pesa 15 km; Barberino Val d’Elsa 16 km; Empoli 17 km; San Casciano Val di Pesa 17 km; Certaldo 17 km; San Gimignano 29 km; Firenze 31 km; Siena 53 km; Volterra 53 km; Pisa 73 km; Lucca 92 km; Arezzo 95 km.
In Bus: Montespertoli è servita regolarmente da numerose corse giornaliere dei bus PIU’ BUS Scarl che la collegano a Firenze, Empoli, Certaldo.
In Treno: La stazione più vicina è la stazione di Empoli che si trova a 17 km di distanza. La stazione centrale di Firenze (Santa Maria Novella) dista 31 km.
In Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 35 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 73 km di distanza.
INFORMAZIONI UTILI
Mercato settimanale Montespertoli: martedì
Piazza Caduti nei Lager, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Ufficio Informazioni Turistiche
Via Sidney Sonnino, 19
Tel. 0571 657579 Fax 0571 658877
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- cur. Proto Pisani R. C. “Museo d’arte sacra di Montespertoli. Guida alla visita del museo alla scoperta del territorio” Polistampa, 2006
- Molteni Gianfranco; Viti Carlo; Gennai Paolo “Montespertoli. Il Museo della vite e del vino” Gli Ori, 2004