Home / Borghi / Montespertoli: la città del Vino
Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini
Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Montespertoli: la città del Vino

Montespertoli (12.000 abitanti) è un paese di origine medievale che si estende sulla sommità di una collina, a 257 metri s.l.m., da cui si domina il Valdarno, la Val d’Elsa e l’arco degli Appennini fino alle Alpi Apuane.

Il suo territorio, in gran parte collinare è formato da vigneti, oliveti e zone boschive. La sua posizione strategica, dista solo 30 km da Firenze, permette di raggiungere con facilità le principali città, come Siena, Pisa, Volterra e San Gimignano.

In passato fu un libero comune rurale per poi appartenere definitivamente a Firenze, la quale sfruttò la sua posizione territoriale per svolgere i suoi commerci con importanti città come Volterra e Siena.

Oggi Montespertoli è famosa per essere la città del Vino, ogni anno tra l’ultima settimana di maggio e la prima settimana di giugno vi si svolge la Mostra Mercato del Vino Chianti. La zona produce vini rossi e i vigneti caratterizzano il paesaggio. Il vicino paese di Lucardo, in epoca medievale una delle più antiche e importanti cittadine della zona, fu fondata durante l’epoca Longobarda.

Nell’area di Montespertoli si trovano diversi castelli, il castello di Poppiano apparteneva alla famiglia dei Guicciardini e quello di Montegufoni apparteneva alla famiglia degli Acciaioli. Il territorio fu annesso al contado fiorentino nella seconda metà del XII secolo. Il più importante mercato della zona veniva fatto a San Pietro in Mercato, meno di due km da Montespertoli, dove si trova anche la pieve di San Pietro in Mercato risalente all’XI secolo e sede del Museo d’Arte Sacra.

Ma nel 1465, Montespertoli, a causa della sua posizione sulla strada per Volterra, divenne la sede di questo mercato. Il trasferimento del mercato procedette quello del “podestà”, che ebbe luogo nel XVI secolo.

Paesaggio nei dintorni di Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Paesaggio nei dintorni di Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

MUSEI DI MONTESPERTOLI

MUSEO D`ARTE SACRA (MUSEO DELLA PIEVE DI SAN PIERO IN MERCATO)

Il museo raccoglie a scopo di salvaguardia e conservazione opere d’arte provenienti dalle chiese del territorio. Le opere provengono dal piviere di San Pietro in Mercato, e dai pivieri di Coeli Aula e San Pancrazio.

Opere di rilievo: Arte romanica fiorentina, fonte battesimale, XII-XIII secolo. Andrea di Giusto, Madonna col Bambino, metà XV secolo. Filippo Lippi (attribuito), Madonna col Bambino, metà XV secolo dalla chiesa di S.Andrea a Botinaccio.

Indirizzo: via di San Piero in Mercato 233 Montespertoli (Firenze). Orario: da ottobre a marzo: sabato ore 15.30-18.30, domenica e festivi ore 10.30-12.30 e 15.30-18.30. Da aprile a settembre: sabato, domenica e festivi ore 10.30-12.30 e 16.30-19.30. Da giugno a settembre anche lunedì 10.30-12.30 e 16.30-19.30. Chiuso per Natale, Pasqua, 1° maggio.

MUSEO DELLA VITE E DEL VINO del Centro per la cultura del vino “I Lecci”

Il museo raccoglie le testimonianze della cultura del prodotto principe del territorio, il vino, attraverso un percorso di ricerca che illustra, oltre alle fasi della produzione (dalla raccolta delle uve fino alla vinificazione e all’imbottigliamento) il valore della tradizione che si lega al fascino della terra e della sua coltivazione. Il centro accoglie inoltre un’Enoteca dove si possono degustare i piatti della tradizione toscana.

Indirizzo: via Lucardese 74 Montespertoli (Firenze). Orario: Dal 1 ottobre al 31 maggio: sabato ore 15.30-18.30, domenica ore 10,30-12,30 e dalle 15,30 alle 18,30; da giugno a ottobre: dal lunedì al giovedì ore 10-13 e 16-19.30. Chiuso a Natale, Capodanno, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto.

Vigneti, Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini..

Vigneti, Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini..

COME ARRIVARE A MONTESPERTOLI

Montespertoli è un paese situato nelle colline della Val d’Elsa, affacciato sulla valle dell’Arno in provincia di Firenze, da cui dista circa 31 km.

In Auto: Per raggiungere Montespertoli, proveniendo da Firenze si prende la SGC Firenze-Pisa-Livorno (questa strada inizia dal casello di Firenze-Scandicci dell’A1) direzione Pisa-Livorno, dopo 12 km, si esce all’uscita di Ginestra Fiorentina, qui si prosegue in direzione di Baccaiano e Montespertoli per circa 10 km fino a giungere a Montespertoli.

Una strada più breve (circa 30 km) ma a scorrimento più lento è la via Volterrana che dal Galluzzo porta a Chiesanuova, Cerbaia, Baccaiano e Montespertoli.

Proveniendo da Siena, si prende il Raccordo Autostradale Firenze-Siena, si esce a Poggibonsi Nord e poi si seguono le indicazioni per Barberino e Tavarnelle Val di Pesa, arrivati a Tavarnelle si prende per Marcialla e poi per Montespertoli.

Distanze stradali da Montespertoli: Tavarnelle Val di Pesa 15 km; Barberino Val d’Elsa 16 km; Empoli 17 km; San Casciano Val di Pesa 17 km; Certaldo 17 km; San Gimignano 29 km; Firenze 31 km; Siena 53 km; Volterra 53 km; Pisa 73 km; Lucca 92 km; Arezzo 95 km.

In Bus: Montespertoli è servita regolarmente da numerose corse giornaliere dei bus PIU’ BUS Scarl che la collegano a Firenze, Empoli, Certaldo. Linee: Montespertoli – Empoli. Montaione – Gambassi – Castefiorentino – Montespertoli – Firenze. Firenze – Montespertoli – Castelfiorentino – Certaldo. Firenze – Montespertoli – Fiano.

In Treno: La stazione più vicina è la stazione di Empoli che si trova a 17 km di distanza. La stazione centrale di Firenze (Santa Maria Novella) dista 31 km.

In Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 35 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 73 km di distanza.

Montespertoli

Montespertoli

INFORMAZIONI UTILI

Mercato settimanale Montespertoli: martedì
Piazza Caduti nei Lager, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Ufficio Informazioni Turistiche – Montespertoli
Via Sidney Sonnino, 19
Tel. 0571 657579 Fax 0571 658877

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • cur. Proto Pisani R. C. “Museo d’arte sacra di Montespertoli. Guida alla visita del museo alla scoperta del territorio” Polistampa, 2006
  • Molteni Gianfranco; Viti Carlo; Gennai Paolo “Montespertoli. Il Museo della vite e del vino” Gli Ori, 2004
banner