Home / Città / Galleria degli Uffizi: il più importante museo di Firenze
Primavera, Sandro Botticelli, Galleria degli Uffizi, Firenze
Primavera, Sandro Botticelli, Galleria degli Uffizi, Firenze

Galleria degli Uffizi: il più importante museo di Firenze

English Français Deutsch Español

La Galleria degli Uffizi è il più importante museo di Firenze e uno dei più famosi musei del mondo. L’edificio ospita una superba raccolta di opere d’arte, divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico.

Si tratta di un patrimonio artistico immenso, comprendente migliaia di quadri che vanno dall’epoca medievale a quella moderna, un gran numero di sculture antiche, di miniature, di arazzi.

Il palazzo degli Uffizi è una costruzione architettonica di grande importanza, e al suo interno custodisce capolavori dell’arte mondiale di valore inestimabile. L’origine del palazzo che ospita il museo risale al 1560, quando Cosimo I de’ Medici fece progettare a Giorgio Vasari un grande palazzo a due ali che doveva ospitare gli uffici (Uffizi) dello Stato fiorentino.

La costruzione ha la forma insolita e singolare di una U, rivolta verso il fiume Arno. I due corpi della costruzione sono paralleli e sono collegati tra loro da un corridoio che ha sei grandi finestre ad arco che si aprono sopra il cortile del palazzo, con stupende vedute sul Palazzo Vecchio e sopra il fiume Arno, con stupende vedute sul Ponte Vecchio. Lo stesso Vasari, pochi anni dopo la costruzione del palazzo, tramite un corridoio aereo (Corridoio Vasariano), collegò gli Uffizi con Palazzo Pitti.

Galleria degli Uffizi, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini,

Galleria degli Uffizi, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini,

UNO DEI PIÙ FAMOSI MUSEI DEL MONDO

Il primo nucleo della Galleria fu creato, nel 1581, da Francesco I de’ Medici, figlio di Cosimo, all’ultimo piano dell’edificio, ed era costituito dalle collezioni Medicee raccolte nel Quattrocento e nel Cinquecento. Le opere furono sistemate inizialmente nella sala della Tribuna e nelle salette adiacenti. Il museo fu regolarmente aperto al pubblico sotto la dinastia lorenese.

Al secondo piano della Galleria, presso i locali ricavati dall’ex Teatro Mediceo, ha sede la raccolta di disegni e stampe, tra le maggiori al mondo, che comprende circa 120.000 opere, datate dalla fine del Trecento al XX secolo secolo, fra le quali spiccano esempi di tutti i più grandi maestri toscani, da Leonardo a Michelangelo.

Madonna con il cardellino, Raffaello, Galleria degli Uffizi, Firenze

Madonna con il cardellino, Raffaello, Galleria degli Uffizi, Firenze

La Galleria degli Uffizi custodisce una delle collezioni di pittori italiani ed europei tra le più importanti al mondo. Le sale del museo sono un susseguirsi di capolavori dei maestri del Rinascimento. Gli Uffizi espongono il più completo panorama della pittura fiorentina e toscana a partire da Cimabue e Giotto fino ad arrivare ai pittori manieristi.

Importantissima è anche la presenza di opere di altre scuole pittoriche italiane, tra queste quella veneta è la più ricca di opere di pregio. Di immenso valore sono i quadri di pittori fiamminghi presenti nel museo, così come la collezione di antichità e di autoritratti (quest’ultima visibile oggi nel famoso Corridoio Vasariano, che unisce gli Uffizi con Palazzo Pitti).

L'Adorazione dei Magi, Leonardo da Vinci, Galleria degli Uffizi, Firenze

L’Adorazione dei Magi, Leonardo da Vinci, Galleria degli Uffizi, Firenze

UNA COLLEZIONE DI PITTURA TRA LE PIÙ IMPORTANTI DEL MONDO

Tra le opere più rilevanti del Museo degli Uffizi, comprendente tra l’altro la maggiore collezione al mondo di dipinti del Botticelli. Nel museo, tra le altre opere, sono esposte la Nascita di Venere, la Primavera, e l’Adorazione dei magi. Troviamo poi capolavori dell’Orcagna come il Trittico di San Matteo. Tra le opere di Antonio del Pollaiolo c’è Ercole e Anteo ed Ercole e l’Idra. Mentre di Piero del Pollaiolo è esposta la Virtù.

Del grande maestro Giotto c’è la splendida Madonna d’Ognissanti. Ci sono poi capolavori di Duccio di Buoninsegna (Madonna Rucellai), Cimabue (Maestà di Santa Trinita), Simone Martini (Annunciazione), Masaccio (Madonna col bambino e Sant’Anna), Taddeo Gaddi, Masolino. Leonardo da Vinci ha tra le sue opere presenti al museo la splendida Annunciazione, e l’altrettanto unica Adorazione dei Magi.

Ci sono opere di Gentile da Fabriano (Adorazione dei Magi), Filippo Lippi, Paolo Uccello (Battaglia di San Romano), Beato Angelico. Mentre l’opera di Michelangelo ha il suo capolavoro pittorico con la Sacra Famiglia con san Giovannino o Tondo Doni.

RAFFAELLO

Raffaello ha nel museo il suo capolavoro assoluto, la Madonna del Cardellino. Ma sempre di Raffaello ci sono anche i Ritratti dei duchi di Urbino Elisabetta Gonzaga e Guidobaldo da Montefeltro, e il Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi. Michelangelo Merisi da Caravaggio ha tra le sue opere la spettacolare Medusa, il Bacco, e il Sacrificio d’Isacco. Piero della Francesca è presente con il Dittico di ritratti dei Duchi di Urbino.

Ci sono capolavori di Pietro Perugino (Madonna con bambino e santi, Ritratto di Francesco Maria delle Opere), Tiziano (Venere di Urbino), Hugo van der Goens (Trittico Portinari), Parmigianino (Madonna dal collo lungo), Rubens (Isabella Brant, Autoritratto, Battaglia d’Ivry, Ingresso di Enrico IV a Parigi), Rembrandt (Autoritratti), e numerosi altri artisti.

Tra le statue antiche la famosissima statua greca della Venere dei Medici del I secolo a.C.. Presa e portata in Francia da Napoleone, fu restituita a Firenze nel 1815.

INFORMAZIONI

Indirizzo: Loggiato degli Uffizi 6 Firenze. Telefono: 055 294883

Orario: da martedì a domenica ore 8.15-18.50; da luglio a settembre fino alle 22,00. Chiuso: il lunedì, capodanno,1° maggio, Natale.

ALLOGGI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

English Français Deutsch Español

x

Check Also

Ristorante La Vecchia Capannina a San Donato in Poggio

Ristorante La Vecchia Capannina a San Donato in Poggio

English Français Deutsch Español Il Ristorante La Vecchia Capannina è un locale che si trova ...